Il video attacco di Conte: "Mi avrebbe attaccato con tutto quello che ha da fare"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il video attacco di Conte: “Mi avrebbe attaccato con tutto quello che ha da fare”

primo piano di Giuseppe Conte

Giuseppe Conte pubblica un video su X in cui accusa Giorgia Meloni di ignorare il genocidio a Gaza, il blocco navale israeliano.

In un momento particolarmente delicato per la politica internazionale, Giuseppe Conte interviene con un video pubblicato su X, lanciando accuse molto pesanti contro la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Le sue parole si riferiscono direttamente alla situazione in Gaza, al conflitto tra Israele e Hamas e al ruolo del governo italiano nel mantenere rapporti di cooperazione militare con Israele nonostante le violazioni umanitarie denunciate da diversi osservatori internazionali.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Il video pubblicato da Conte su X

Nel video, Conte attacca frontalmente Meloni, accusandola di aver parlato di lui durante una trasmissione con Bruno Vespa e di ignorare questioni gravissime. Le sue parole, riportate testualmente, sono:

“Ho saputo che Meloni da Vespa mi avrebbe attaccato con tutto quello che ha da fare, perché non mi sarei accorto che dal 2009 c’è un blocco navale di Israele davanti a Gaza.”

Il riferimento è al blocco navale imposto da Israele sulla Striscia di Gaza dal 2009, misura contestata da anni da numerose ONG internazionali e da parte della comunità internazionale. Conte poi prosegue con un’accusa ancora più grave:

“Lei non si è accorta che sono due anni, che c’è un genocidio in corso a Gaza, che c’è una procurata carestia?”

Si tratta di una presa di posizione netta, che richiama le recenti denunce di esponenti delle Nazioni Unite e organizzazioni umanitarie sulla gravità della crisi a Gaza, dove milioni di civili vivono in condizioni drammatiche.

La questione dei cittadini italiani detenuti

Conte conclude il video sollevando un altro tema delicato:

“Non sono stati strappati neppure gli accordi di cooperazione militare e ancora dei nostri connazionali che da ultimo sono stati sequestrati, detenuti illegalmente e trattati come dei criminali senza una sua parola di condanna? Attendo risposta.”

La denuncia riguarda la presunta detenzione illegale di cittadini italiani da parte delle autorità israeliane, un fatto che – secondo Conte – non ha ricevuto alcuna reazione ufficiale da parte del governo. In questo passaggio, l’ex premier mette in discussione anche la coerenza diplomatica italiana nel mantenere accordi di cooperazione con un Paese accusato di gravi violazioni umanitarie.

Leggi anche
Bruno Vespa insultato: arriva la durissima replica

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Ottobre 2025 10:00

Bruno Vespa insultato: arriva la durissima replica

nl pixel